Expoit LBW. Sbancata Mariano

20 gennaio 2024

Con una prova difensiva ai limiti della perfezione, le blucelesti vendicano la sconfitta dell'andata e ribaltano la differenza canestri.

Nonna Papera Mariano - LBW 30-57 (11-13, 23-23, 23-37)

Nonna Papera Mariano: Orsenigo 3, Maroni, Orlando 2, Romanò 2, Molteni 3, Maggioni 4, Mauro 3, Pollini, Pozzi 7, Testa, Paleari 3, Conegian 3. All.: Cappelletti.
LBW: Bassani 22, Aondio 9, Chitelotti, Galli 2, Scola 7, Donghi, Davide 2, Oggioni 4, Oddo 5, Ratti 1, Cincotto, Capellini 5. All.: Canali


Exploit LBW. Mariano travolta in casa dalla squadra di Canali che vendica la sconfitta subita all'andata e raccoglie punti pesanti da portare alla seconda fase. Le blucelesti si presentano con Cincotto rientrata per le festività dagli studi in Inghilterra. Partita ricca di emozioni quella disputata sul campo brianzolo con Lecco che parte un pò contratta e finisce sotto per 6-2 al 4'. Basta un time out di coach Canali per scuotere la squadra e al rientro in campo sale l'intensità e arriva il sorpasso con un break di 7-0. Mariano accusa il colpo ma resta aggrappato con la difesa a zona, ma ecco un altro break ospite con i canestri di Bassani che valgono il +8 (11-19). La squadra di casa non segna per 5' faticando molto contro il muro lecchese poi nel finale di frazione ci pensano Pozzi e una tripla di Molteni a riportare il match in parità sul 23-23. Tutto da rifare per la squadra di Canali che al rientro dalla pausa si ripresenta più aggressiva. Sale in cattedra la difesa che non lascia più nulla alla squadra di casa. Tutto funziona a meraviglia e in attacco si segnano 14 punti contro i 0 subiti che valgono il 23-37 del 30'. L'inerzia del match non cambia più con la LBW che è padrona del campo e il divario aumenta progressivamente toccando il +27 nel finale. Lecco realizza ben 34 punti nel secondo tempo contro i soli 7 del Mariano. Una prova di forza del quintetto lecchese che cancella l'opaca prestazione offerta con il Como. Presenti sugli spalti anche coach Charlie Recalcati assistente di coach Pozzecco sulla panchina della Nazionale Italiana che al termine della gara si è prestato per fare una fotografia con la squadra lecchese. Grande gioia per coach Valentina Canali che elogia in blocco tutto il gruppo: "Ovviamente la soddisfazione è totale. Le ragazze sono state bravissime, hanno applicato alla perfezione il piano partita e quanto abbiamo preparato accuratamente in settimana, soprattutto in difesa. Ho finalmente visto quella compattezza e concentrazione che voglio e su cui lavoriamo costantemente in palestra. Ci siamo adeguate con efficacia ai cambi di fronte difensivi proposti dalle nostre avversarie e siamo state lucide e puntuali nell'applicare gli accorgimenti che abbiamo deciso in corso di partita. Non meno importante, ho visto una squadra che ha capito l'importanza del momento e la necessità da parte mia, di ridurre le rotazioni. Ogni ragazza entrata dalla panchina anche per pochi minuti ha dato il suo prezioso contributo sul campo e sostenuto le compagne. Questo è essere squadra, stasera solo tanto orgoglio. Ora ci aspetta una settimana di duro lavoro in palestra per arrivare allo scontro con Nibionno e rispondere PRESENTI".
Sabato si chiuderà la fase qualificazione con l'atteso scontro al vertice con la capolista Nibionno. La gara si disputerà al palazzetto di Malgrate con inizio alle ore 18.

Altre Pagine

08 maggio 2024

Canali: "Voglio solo dire pubblicamente grazie alle mie giocatrici per questa stagione strepitosa"

 
06 maggio 2024

A deciderla un libero di Scola a due decimi dallo scadere. Quanto basta per battere Sesto di un punto e rimandare tutto alla bella. Canali: Queste ragazze sono fantastiche"

 
28 aprile 2024

La LBW gioca alla pari per oltre 30' poi è costretta alla resa. Canali: " Siamo state competitive e sul pezzo, torniamo in palestra a lavorare e pensiamo a gara 2 con fiducia e volontà".

 
ASD Lecco Basket Women
via Massimo D'Azeglio 15
Lecco
23900
Tel: 3398967012
Cf: 03722090135