Tempo di bilanci in casa LBW in attesa della ripresa del campionato

04 gennaio 2024

Canali: "Creato un gruppo che sta bene insieme e lavora con impegno. Obiettivi: Crescere, migliorarsi e fare passi avanti"

Il 2023 è ormai alle spalle per la Lecco Basket Women che ora guarda al nuovo anno con grande ottimismo e fiducia per proseguire al meglio la stagione. Durante la pausa per le festività ne approfittiamo per fare una chiacchierata con coach Valentina Canali che traccia un bilancio di questa prima parte di stagione tra ricordi positivi e rimpianti lasciati sul campo: “Il bilancio è assolutamente positivo. Abbiamo creato un gruppo che sta bene insieme in palestra e lavora con impegno e serietà. Il livello di gioco si è alzato, e dopo un periodo di "stasi" nei progressi, coinciso più o meno con il mese di novembre, abbiamo chiuso dicembre con buone prestazioni e una ritrovata energia. Abbiamo sicuramente ancora tanto lavoro da fare e tanto da migliorare, specie nell'efficacia realizzativa e nella gestione dei possessi, ma sono soddisfatta di dove siamo ora, considerando poi che rispetto al roster costruito in estate abbiamo perso tre pedine significative: Capaldo, Fumagalli e Rota. Non ho rimpianti particolari. Dispiace, certo, per la sconfitta di misura con Mariano Comense: avevamo troppe assenze importanti e la gestione arbitrale ha completamente condizionato il match, ma vedo nella gara di ritorno una grande opportunità di riscatto e di crescita”.
Cosa ti auguri dal 2024 e presentaci le ultime tre partite prima della fine della fase qualificazione: “Gli obiettivi sono sempre i soliti: crescere, migliorarsi, fare passi avanti. Nelle ultime tre gare del girone ci giochiamo una fetta importante del nostro posizionamento nella fase Gold. Abbiamo prima il match con Como in trasferta, assolutamente da non sottovalutare, e poi la doppietta contro Mariano in trasferta e Nibionno fra le mura amiche. Inutile nascondersi dietro un dito, sarebbe  importante capitalizzare punti contro le due squadre sopra di noi, da portare nella seconda fase, e quindi proveremo a lavorare con determinazione per questo primo obiettivo. Non ne facciamo una malattia, se arrivano punti saremo state brave, viceversa lo saranno state di più le nostre avversarie e avremo comunque davanti una lunga seconda fase per provare a centrare l'obiettivo playoff, che deve essere ciò cui puntare (passeranno le prime 6 qualificate della fase Gold, mentre le ultime due dovranno invece vedersela con i playout). 
In questo periodo natalizio non ci siamo praticamente mai fermate, le ragazze sono state presenti e positive alle proposte. Dovremo lavorare molto nell'immediato sugli aspetti difensivi per essere solide nelle prossime delicate partite e nel frattempo continuare il nostro lavoro su scelte, iniziative e situazioni.  Siamo attese a un salto di qualità mentale, che ci porti a essere consistenti, dure, determinate, con obiettivi chiari e la grinta per perseguirli, quell'attitudine all'agonismo unita alla voglia di vincere e al mettere in campo più del massimo che a volte ci sono mancati”.
L’appuntamento con il ritorno in campo della Lecco Basket Women è previsto per il 13 gennaio alle ore 20.30 dove le blu celesti saranno di scena al Pala Francescucci di Casnate con Bernate per affrontare il Basket Como.

Altre Pagine

26 giugno 2024

Canali: "Molto soddisfatta delle ragazze che abbiamo inserito". Ora si cerca un playmaker

 
24 giugno 2024

Comincia a delinearsi l'organico per la prossima stagione

 
17 giugno 2024

Nel nuovo roster non faranno più parte Bassani, Donghi e Ciceri. In arrivo Cincotto e Levi

 
ASD Lecco Basket Women
via Massimo D'Azeglio 15
Lecco
23900
Tel: 3398967012
Cf: 03722090135